| Autore |
Discussione |
|
|
arabafenice
Utente Medio

Utente Valutato:
 |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:20:59
|
vorrei sapere cosa chiedere in farmacia, visto che avevo letto non so dove che alcuni preparati di questo fiore non sono efficaci, quanto e come assumerlo come antidepressivo, grazie.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 04 marzo 2010 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
peppe68
Utente Medio

|
Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:29:53
|
Salve arabafenice, Le ricerche confermano l’efficacia dell’iperico negli stati depressivi lievi e moderati, l’ansia, la paura, disturbi di tipo nervoso ecc. Il meccanismo di azione è complesso e vasto, si va dall’aumento della Serotonina, Noradrenalina, Dopamina, Melatonina alla diminuzione degli ormoni dello stress e del cortisolo con aumento, quindi, delle difese immunitarie. Il dosaggio e il modo di assunzione è indicato sul prodotto. La durata del trattamento non ha un limite, di sicuro gli effetti si notano dopo almeno 2 settimane e l’assunzione va protratta per almeno 2 mesi. Per quanto riguarda gli effetti collaterali tipo fotosensibilizzazione e disturbi gastrointestinali, questi non dovrebbero verificarsi con i dosaggi prescritti nei prodotti in vendita. L’iperico può interferire con alcuni farmaci, diminuendone o aumentandone l’attività. Ti conviene acquistare un prodotto di qualità, titolato e standardizzato in flavonoidi, iperforina e ipericina, meglio se unito ad altri estratti sinergici tipo Griffonia ( titolata in 5-HTP, precursore della serotonina ); lo trovi in erboristeria e nelle farmacie. Non dimenticare di associare una dieta ottimale e attività fisica. La cosa più giusta sarebbe trovare un bravo fitoterapeuta che sappia valutare bene il caso e magari aggiungere altri prodotti o consigli. Spero di averti aiutato un po'. Ciao!
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Membro dal: 08 marzo 2010 ~
Ultima visita: 07 settembre 2010
|
 |
|
|
maide
Utente Normale

|
Inserito il - 24 marzo 2010 : 09:53:36
|
| Messaggio di arabafenice
vorrei sapere cosa chiedere in farmacia, visto che avevo letto non so dove che alcuni preparati di questo fiore non sono efficaci, quanto e come assumerlo come antidepressivo, grazie.
|
Mio padre ha usato la TM di iperco come antidepressivo, all'inizio della senilità, ed ha funzionato molto bene, potendo eliminare tutti gli antidepressivi chimici che inibiscono i neurotrasmettitori. Maide
|
|
|
| Maide |
|
Regione Emilia Romagna ~
Membro dal: 09 marzo 2010 ~
|
 |
|
|
arabafenice
Utente Medio

Utente Valutato
 |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:21:47
|
grazie, ho iniziato oggi con un comèposto di iperico, griffonia, melissa e passiflora. Alfo se non sbaglio mi diceva che dovrebbe controllare anche la fame nervosa. ho patiglie da un grammo per due mesi circa. la sospensione può avvenire dopo i due mesi? deve esser graduale come per gli antidepressivi chimici?
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 04 marzo 2010 ~
|
 |
|
|
peppe68
Utente Medio

|
Inserito il - 24 marzo 2010 : 18:49:57
|
Le TM sono vecchie preparazioni e non sono da consigliare perchè non si conosce la quantità dei principi attivi (di solito molto scarsi). Le moderne metodologie estrattive e di analisi permettono oggi di avere dei veri e propri fitofarmaci dei quali si conoscono tutti i principi attivi più importanti. La maggior parte dei medici ignora tutto questo. Per esperienza, la sospensione brusca non dà nessun effetto secondario, ma per maggior sicurezza si può sospendere in modo graduale, questo è ovvio! Niente a che vedere con i farmaci SSRI. Saluti Peppe
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Membro dal: 08 marzo 2010 ~
Ultima visita: 07 settembre 2010
|
 |
|
| |
Discussione |