Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : Tutto ciò che viene scritto in questi Forum è da considerarsi: opinioni, idee, informazioni scientifiche e simili, in linea con la Costituzione Italiana che sancisce la libertà di pensiero e di espressione delle proprie idee. I medesimi non sono invece da considerarsi consigli medici o terapie, per le quali, per legge, è necessario un medico laureato, abilitato e iscritto all'albo. Qui amministratori e moderatori non sono medici, non possono quindi fare diagnosi o terapie; del resto anche per un medico sarebbe impossibile farle via web. Qui però tutti sono liberi di dare opinioni e consigli, anche sbagliati. Le "terapie" si possono ricevere solo dai medici. Se volete applicare i dati o i consigli trovati nel forum, consultate prima il vostro medico curante. Alberto R. Mondini
Caro Gibulu, questi purtroppo non capiscono che la cosa più facile è leggersi un testo.. credere di aver capito qualcosa...e poi magari insegnarlo agli altri. Mentre la cosa difficile è leggere un testo, analizzarlo bene criticamente, con attenzione e nei dettagli, verificare se davvero riporta verità e magari contraddire argomentatamente tutto quello che non va.
Se oggi siamo ridotti ad una massa di dotti sapienti belanti in ogni ambito, (non solo in quello medico)...è proprio perchè scarseggiano (anzi sono rarissime) le persone appartenenti alla seconda categoria.
Io penso che Sere abbia voluto dire forse...che tu Gibilu sei il più onesto intellettualmente e quando qualcuno argomentatamente contraddice le sublimi verità CERTE cantate in coro ...almeno non ritorci il dito nella piaga, tirando fuori logiche argomentate verità... che spiegano tutto senza spiegare alla fine niente di concreto. Mentre la maggioranza... si comporta come delle prostitute a cui quando sputi negli occhi, pensano che piove ....e ricominciano peggio di prima.
Ad esempio gli spiritualisti moderni ogni 2 minuti ripetono la parola coscienza. Ora ...prova a fare questo esperimento. Prova a domandare cosa è questa coscienza..... vedrai che dopo tanti ragionamenti lunghi e contorti...se riuscirai a capire qualcosa.. ognuno ti avrà dato una spiegazione diversa, che equivale a dire che la marmitta della mia macchina la posso chiamare ruota, o carburatore, o cuccia del cane, o specchio retrovisore, o paraurti, o ferrodastiro...ecc. Questo nella migliore delle ipotesi...perche puoi anche non riuscire a capire nulla e quindi ....neanche ....poter constatare chiaramente che con logica cristallina.... ognuno identifica con la stessa parola, cose diverse.
Io oramai mi sono quasi arreso, ed anzi molte volte rimango in silenzio anche se avrei cose interessanti da dire ...perchè so che è inutile...ed alla fine spreco solo il mio tempo e mi conquisto anche antipatie.
Orwell che era un grande intellettuale indiano di inizio secolo...diceva che arriveremo ad un punto in cui risulterà senza dubbio...che : la guerra significa pace, la schiavitù significa libertà, l'ignoranza significa forza. E direi che è stato uno dei migliori veggenti...perché ci ha preso in pieno...ed ormai ci siamo.
Regione Marche ~
Membro dal: 04 giugno 2011 ~
Ultima visita: Oggi
Non credo francesco che sere intendesse quello che dici tu, qualunque cosa intendesse non corrisponde a verità.. ( l'eco è una ripetizione esatta di una parola, un suono ecc). Come molto spesso accade nelle discussioni, ci si scontra su certi punti e si è d'accordo su altri, ma evidentemente non siamo alla loro altezza.. le nostre argomentazioni lasciano per lei o loro il tempo che trovano... caro Francesco dobbiamo farcene una ragione.. io invece continuo a pensare che sere sia molto in gamba e leggo i suoi interventi comunque con piacere....
Firma di gibilu
Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto. (Nicholas Murray Butler)
Regione Lombardia ~
Membro dal: 08 giugno 2011 ~
Caro Gibulu, questi purtroppo non capiscono che la cosa più facile è leggersi un testo.. credere di aver capito qualcosa...e poi magari insegnarlo agli altri.
CARO FRANCESCO.... MI ASPETTAVO QUESTA TUA OBIEZIONE... PER CUI HO LETTO IL TESTO DEL PROF. MARCHI.... MOLTO CHIARO E COMPRENSIBILE.... HO CAPITO QUALCOSA... E CIOE' CHE E'MOLTO INTERESSANTE.... MA INVECE DI CERCARE DI INSEGNARTELO.... TI HO POSTATO DIRETTAMENTE IL TESTO.... COSI' TU POTRAI... LEGGRLO..... ANALIZZARLO BENE CRITICAMENTE ... CON ATTENZIONE NEI DETTAGLI.... VERIFICARE SE DAVVERO RIPORTA VERITA'.... E MAGARI CONTRADDIRE CON ARGOMENTI SERI (altrimenti mi farai morire al ridere....) ...TUTTO QUELLO CHE NON VA.... ESATTAMENTE COME INDICHI TU STESSO QUI SOTTO:
Mentre la cosa difficile è leggere un testo, analizzarlo bene criticamente, con attenzione e nei dettagli, verificare se davvero riporta verità e magari contraddire argomentatamente tutto quello che non va.
COME VEDI PER FACILITARTI ULTERIORMENTE IL COMPITO.... OLTRE A POSTARTI IL DOCUMENTO SU UN PIATTO D'ARGENTO.... TI HO ANCHE SOTTOLINEATO I PASSAGGI (A MIO AVVISO) PIU' SIGNIFICATIVI ..... IN MAMIERA CHE TU POSSA FOCALIZZARLI MEGLIO....
TI RACCOMANDO NELLA RISPOSTA SII SERIO E SINTETICO.... NON FARE DISSERTAZIONI INUTILI.... ILLUSTRA IL TUO PENSIERO RIGUARDO AL DOCUMENTO DI MARCHI.... CON CONCETTI CHIARI E SEMPLICI....
SARA' UN PIACERE LEGGERTI....
Regione Lombardia ~
Membro dal: 20 marzo 2010 ~
Non credo francesco che sere intendesse quello che dici tu, qualunque cosa intendesse non corrisponde a verità.. ( l'eco è una ripetizione esatta di una parola, un suono ecc). Come molto spesso accade nelle discussioni, ci si scontra su certi punti e si è d'accordo su altri, ma evidentemente non siamo alla loro altezza.. le nostre argomentazioni lasciano per lei o loro il tempo che trovano... caro Francesco dobbiamo farcene una ragione.. io invece continuo a pensare che sere sia molto in gamba e leggo i suoi interventi comunque con piacere....
Carissimo Gibilu
quoto in pieno.... penso che quella di Sere sia stata una frase scherzosa... detta per burla... ovviamente tu non sei l'eco di Francesco esattamente come non mi sembra che ci sia condoivisione con MARIANO... ANZI SONO TOTALMENTE ALL'OPPOSTO.... MARIANO ACCETTA AD OCCHI CHIUSI TUTTI I DOGMI (FASULLI) CHE GLI VENGONO PROPINATI.... INVECE FRANCESCO RIFIUTEREBBE DI ACCETTARE ANCHE LA PIU' PALESE DELLE VERITA'.... SE NON COMBACIA CON I SUOI SCHEMI....
I SUOI METODI SONO INQUISITORI... INQUISISCE SU TUTTO... POI SE ARRIVA GALILEO E GLI FA VEDERE LA STELLE.... DICE CHE NON VEDE NIENTE.... AL CONTRARIO MARIANO DICE (come dissero allora...)... CHE E' OPERA DEL DIAVOLO....
CONDIVIDO IL TUO GIUDIZIO SU SERE CHE CONSIDERO UNA PERSONA SERIA... VALIDA E PREPARATA.... COME PURE TU E DERRIK... CHE NON SPARATE ****ATE A VANVERA MA PONDERATE BENE PRIMA QUELLO CHE E' IL PENSIERO E I CONCETTI DEGLI ALTRI... E DOPO AVERLI CAPITI GIUSTAMENTE ESPONETE LE VOSTRE CRITICHE..... COME E' GIUSTO FARE... IN UN NORMALE POACEVOLE SCAMBIO DI IDEE... OGNI TANTO SERE E' UN PO' MONELLA MA QUESTO LA RENDE ANCORA PIU' SIMPATICA.....
Regione Lombardia ~
OGNI TANTO SERE E' UN PO' MONELLA MA QUESTO LA RENDE ANCORA PIU' SIMPATICA.....
Si..è un vero peperino..se poi è anche bella come credo... mi sa che bisogna chiedere a Mariano di pregare per il suo boyfriend..perchè non avrà vita facile.. poverino... e pensare che ce la vedo bene con uno come Francesco..avrebbero tante cose di cui discutere...così lei con il suo tono amorevole che la contraddistingue potrebbe contribuire a fugare i suoi dubbi.. al tepore nel loro nido d'amore..che scena romantica
Firma di gibilu
Il mondo si divide in tre categorie di persone: un piccolissimo numero che fanno produrre gli avvenimenti; un gruppo un po' più importante che veglia alla loro esecuzione e assiste al loro compimento, e infine una vasta maggioranza che giammai saprà ciò che in realtà è accaduto. (Nicholas Murray Butler)
Regione Lombardia ~
Membro dal: 08 giugno 2011 ~
X Agni a parte che non vedo il testo di cui parli, ma poi scusami ehh...non è che tutti necessariamente dobbiamo strapparci i capelli per questo prof Marchi o addirittura per Greeg Braden, riconosciuto gatekeepr anche da protagonisti di video ...che tu stesso hai postato.
Mi viene un po da ridere..perche mi hai ricordato una storia...dove una volta, un prete doveva dimostrare l'esistenza di Dio ad un non credente....il quale chiedeva appunto dimostrazione...ed il prete prese la Bibbia e gliela fece leggere, soddisfatto di avergli fornito la dimostrazione richiesta.
Agni ...io non so esattamente di cosa parli...ma siamo sicuri che non siamo su qualcosa di questo genere?
X Gibilu
Non credo francesco che sere intendesse quello che dici tu, qualunque cosa intendesse non corrisponde a verità.. ( l'eco è una ripetizione esatta di una parola, un suono ecc).
io penso più che altro...che questi delle nuove spiritualita, cosi come anche quelli delle vecchie più nostrane.... hanno questo brutto vizio di vedere cassi per cosse ...un po ovunque. Chissa forse dipendera da questo.....non lo sappiamo....
e pensare che ce la vedo bene con uno come Francesco..avrebbero tante cose di cui discutere...
Mi dispiace Gilubu, ma io non sono un peccatore!!!! Vuoi che finisco all'inferno anche io? ...il 21 dicembre 2012..non pensare sia molto lontano.
Regione Marche ~
X Agni a parte che non vedo il testo di cui parli, ma poi scusami ehh...non è che tutti necessariamente dobbiamo strapparci i capelli per questo prof Marchi o addirittura per Greeg Braden, riconosciuto gatekeepr anche da protagonisti di video ...che tu stesso hai postato.
Mi viene un po da ridere..perche mi hai ricordato una storia...dove una volta, un prete doveva dimostrare l'esistenza di Dio ad un non credente....il quale chiedeva appunto dimostrazione...ed il prete prese la Bibbia e gliela fece leggere, soddisfatto di avergli fornito la dimostrazione richiesta.
Agni ...io non so esattamente di cosa parli...ma siamo sicuri che non siamo su qualcosa di questo genere?
Caro Francesco… rispondo a te ma la risposta vale peer tutti COLORO CHE SIANO INTERESSATI A SAPERE….COSA E’ LA REALTA’ VERA CHE CI CIRCONDA E…. COSA SIAMO REALMENTE NOI STESSI…..per fare questo vi rendo partecipo di quelle particelle di verità … che nell’insieme costituiscono il quadro generale:
1° VERITA’ ESPRESSA DAL PROF. MARCHI: questa verità è da lui dichiarata e spiegata nel video che allego:
PUOI QUINDI GUARDANDO IL VIDEO CONTROLLARE CHE LUI STESSO DICE:
" MI SONO SEMPRE CHIESTO DEI....PERCHE' SULLA REALTA' DELLE COSE.... AL DI LA' DI QUELLO CHE CI VIENE INSEGNATO A SCUOLA....
LE RICERCHE CHE PER TANTI ANNI HO FATTO ...(in tutti i campi... per trovare le risposte a queste domande)... NON HANNO TROVATO NESSUNA RISPOSTA.... FINCHE' NON HO INCONTRATO UN AMICO DEL FAMOSO FISICO .... ENRICO FERMI ....
UNA PERSONA DOTATA DI POTERI PARTICOLARI.... CHE MI HA DATO MODO DI CONOSCERE DELLE REALTA'.... CHE SENZA DI LUI NON AVREI POTUTO CONOSCERE .... E CHE SONO MOLTO AL DI LA' DI QUELLE CHE COSTITUISCONO LA NOSTRA QUOTIDIANITA'
ATTRAVERSO QUESTA PERSONA ....HO <<PRESO VISIONE>> DI << UNA REALTA'>>..... CHE A QUEL PUNTO NON HO PIU' POTUTO NEGARE...
SI TRATTA DI UNA <<REALTA' INVISIBILE>>..... AL DI SOPRA DELLA NOSTRA QUOTIDIANA <<REALTA' VISIBILE >>
E DI QUI LA <<MISSIONE>> DI RENDERE TESTIMONIANZA DI QUESTA REALTA' INVISIBILE... AGLI ALTRI .......E ALL'UMANITA' INTERA.... PER RENDRE TUTTI PARTECIPI DI QUESTE CONOSCENZE CHE MI SONO STATE REGALATE....
CONOSCENZE DI FENOMENI... <<NON MIRACOLISTICI>>.... MA <<SCIENTIFICAMENTE SPIEGABILI>>...... "
ANCHE GREEG BRADEN HA ESPLORATO QUESTA REALTA’ INVISIBILE….
OSHO ….ESORTA TUTTI AD ENTRARE IN QUESTA REALTA’
I VEDA 10.000 ANNI FA CONOSCEVANO QUESTA REALTA’
TUTTI I POPOLI DELLA TERRA… DAGLI ABORIGENI… AGLI ESQUIMESI…. AGLI INDIANI D’AMERICA… AI MAYA… ECC. …CONOSCEVANO IN ORIGINE DURANTE LA LORO ETA’ DELL’ORO …QUESTA REALTA’
LA LEGGENDA DI SHIVA E DEVI INDICA 112 MODI PER ENTRARE IN QUESTA REALTA’
IL MITO DI ORFEO CI PARLA DI QUESTA REALTA’
PLATONE E SOCRATE CI ILLUSTRANO QUESTA REALTA’
GESU CI INDICA QUESTA REALTA’ COME IL “REGNO DEI CIELI”
DANTE STESSO NE HA FATTO UN POEMA
IO L’HO SPERIMENTATA PERSONALMENTE E POSSO CONFERMARE DI ESSERCI STATO…. COME PURE POSSO CONFERMARE DI AVERCI PORTATO IN TANTI ANNI UNA GRANMOLTITUDINE DI AMICI E AMICHE… (tra cui anche Ceci….. che ne ha tratto enorme giovamento…. perché l’aveva provata come esperienza di picco durante una meditazione ma poi non sapeva come ritornarci…e le ho insegnato come fare)
QUINDI NON E’ COME LA STORIA DEL PRETE CHE DICI TU… MA E’ COME LA STORIELLA DEL BEDUINO…CHE TI HO RACCONTATO IO…. IL QUALE SICCOME ERA VISSUTO NEL DESERTO NON RIUSCIVA A COMPRENDERE CHE ESISTESSE IL MARE… PER CUI NON CREDEVA A CHI GLI RACCONTAVA DI QUESTA ENORME DISTESA DI ACQUA….E IL VIAGGITORE NON POTENDO PORTARGLI LI’ IL MARE…LO ESORTAVA A VENIRE A VEDERLO….PER CREDERCI
2° VERITA’ ESPRESSA DAL PROF. MARCHI:
"TUTTO È VIBRAZIONE. SIA QUELLA REALTA’ CHE VEDIAMO CHE QUELLA CHE NON VEDIAMO.
LA NOSTRA "PARTE INCORPOREA" SI CHIAMA "NUVOLA FLUIDICA".
NOI SIAMO SIA EMANAZIONE CHE FORMAZIONE DI QUESTA "NUVOLA FLUIDICA" MAGNETICA.
FA TUTTO LEI. NOI NON VEDIAMO CON "GLI OCCHI". VEDIAMO ATTRAVERSO QUESTO "CAMPO" MAGNETICO.
E' QUESTA NUVOLA CHE VEDE ATTRAVERSO L'ORGANO DETTO OCCHIO.
E' LEI CHE FUNZIONA ATTRAVERSO QUELLA CHE NOI CHIAMIAMO COSCIENZA.
E' LEI CHE FUNZIONA ATTRAVERSO QUELLA CHE NOI CHIAMIAMO ANIMA.
E' LEI CHE FUNZIONA ATTRAVERSO CIÒ CHE NOI CHIAMIAMO SPIRITO.
E' LEI CHE FA TUTTO. PERCHÈ È "SOSTANZA PENSANTE".
DETTA IN PAROLE POVERE... È PENSIERO.
E NOI NON SIAMO ALTRO CHE PENSIERO SOLIDIFICATO. NOI SIAMO LA PARTE SOLIDA. SENZA FARE FILOSOFIA O ASTRAZIONE. TUTTO CIÒ CHE ESISTE È SOSTANZA FISICAMENTE MENTALE O PENSANTE. "
CREDO ANCHE QUESTO SIA DI FACILE COMPRENSIONE ....SE PRIMA HAI COMPRESO APPIENO LA 1° VERITA'.... INFATTI ANCHE GLI ANTICHI SAPEVANO CHE ESISTIAMO DA PRIMA DELLA NASCITA.... "LA NUVOLA FLUIDICA" DI MARCHI E' IL NOSTRO "ESSERE/CORPO ETERICO "..... CHE SCEGLIE DI MATERIALIZZARSI NEL NOSTRO CORPO MATERIALE...PUR MANTENENDO LA PROPRIA ESSENZA ETERICA SUPERIORE...
NOI SIAMO UN TUTT'UNO ... CORPO FLUIDICO E CORPO MATERIALE...IL FAMOSO ALBERO DELLA VITA E' LA SUA IMMAGINE... CON LE FOGLIE IN BASSO E LE RADICI IN ALTO....LE FOGLIE SONO LA PARTE CHE OCCUPA LA REALTA' MATERIALE...E LE RADICI SONO NELLA DIMENSIONE SUPERIORE.... NON C'E' DISCONTINUITA'....
FIN DALLA NASCITA CI VIENE INCULCATA L'IDEA DI SEPARAZIONE TRA CORPO E ANIMA....TRA CREATORE E CREATO... TRA MATERIA E SPOIRITO.... MA NON E' COSI'...SUPERANDO IL DUALISMO SCOMPARE L'IDEA DE SEPARATEZZA...SCOMPARE L'OIDEA DELLA MORTE.... SCOMPARE L'EGO.... DIVENTIAMO LIBERI E CONSAPEVOLI...
Regione Lombardia ~
Grazie Agni, adesso finalmente riesco a capire un po meglio.
Ma avere conoscenza diretta e accesso a questa realtà, quali vantaggi comporterebbe ?
Caro Francesco
non ti porta vantaggi quali...ricchezza.... fama.... potere....
ti porta la consapevolezza e se tu vuoi... la vera conoscenza....
inoltre ti consente di non brancolare più nel buio.... come se tu camminassi in una foresta nella più completa oscurità.... questo è l'incubo della vita da cui deriva... aggrappamento... separatezza... possesso.... frustrazione...solitudine....ecc. ecc....
la dimensione della LUCE... ti dà la Luce.... finalmente puoi vedere da dove vieni.... e dove stai andando..... puoi distinguere il sentiero della tua vita..... quello che ti eri scelto prima di nascere.... puoi seguirlo fiducioso che è proprio il sentiero che devi percorrere... non c'è più errore... nel tuo cammino... puoi anche asiutare gli altri... fare anche loro partecipi della Luce... perchè riconoscano il loro sentiero....
puoi anche acquisire la "conoscenza".... ma devi saper quali domande fare ... ed essere in grado di comprendere le risposte....
qui si può aprire una parentesi infatti.... quando la mente sale nella Luce... la capacità di comptrensione aumenta a dismisura per cui comprendi anche concetti difficilissimi.... ma al rientro nel vorpo... la mente passa come attraverso un imbuto... la comprensione e il ricordo dei concetti appresi si assotiglia.... per questo gli antichi RISHI....10.000 anni fa.... facevano questi viaggio in due... uno rimaneva saldamente ancorato alla materia.... mentre l'altro effettuava l'esplorazione.... in maniera tale da annotare e poter ricordare .... le conoscenze acquisite nel viaggio... che poi trascrivevano negli inni dei Veda.... tramandandoli oralmente per millenni.... così è nata la MEDICINA SYURVEDICA... utilizzata ancora oggi da tutti i popoli dell'Oriente......
si può anche aggiungere che.... si può anche acquisire la consapevolezza del dono che si possiede...... in una lettera di Paolo apostolo ai Corinzi... afferma che ognuno di noi possiede un DONO ... che gli è stato concesso dallo Spirito.... può essere il dono della guarigione... o della veggenza... o altri ancora....
purtroppo la quasi totalità delle persone vvono la ropria vita senza sapre di avere questo dono .... semplicemente perchè nessuno (in particolare la Chiesa)... gli insegna come fare a scoprire questo dono...
infine si può dire che per accedere a questa realtà bisogna imparare a modificare la frequenza delle onde cerebrali che ... consente il passaggio da una dimensione all'altra.... cosìcome fanno gli elettroni.... che fanno ... salti di livello quantico..... e questo pptrebbe esserci utile il 21- 12- 2012.... dimmi tu se è poco....
Regione Lombardia ~
finalmente puoi vedere da dove vieni.... e dove stai andando..... puoi distinguere il sentiero della tua vita..... quello che ti eri scelto prima di nascere.... puoi seguirlo fiducioso che è proprio il sentiero che devi percorrere...
quindi dove andiamo? quale è la meta ? Cioè ...perche nasciamo.. viviamo e moriamo? Quale è il senso di tutto questo?
Regione Marche ~
finalmente puoi vedere da dove vieni.... e dove stai andando..... puoi distinguere il sentiero della tua vita..... quello che ti eri scelto prima di nascere.... puoi seguirlo fiducioso che è proprio il sentiero che devi percorrere...
quindi dove andiamo? quale è la meta ? Cioè ...perche nasciamo.. viviamo e moriamo? Quale è il senso di tutto questo?
ECCOTI LA RISPOSTA DI MARCHI
PROF MARCHI INTERVENTO SU DIO E LA SCIENZA
Io stesso parlo a persone diverse da me. La diversificazione è un segno di vita. L’uguaglianza richiama la morte. Una sola persona è identica a se stessa, e questi è Colui che viene chiamato Dio. La mia ambizione dunque è di parlare a uomini e donne e non a delle pecore”.
Molti anni fa, mentre parlavo con un uomo che indossava un abito talare e mentre mi intrattenevo con lui su gli stessi argomenti, suesposti a chiare lettere da Vivekananda “appena” un secolo prima, improvvisamente mi sentii chiedere: “Ma, insomma, per Lei chi è Dio?”.
La risposta, come la domanda fu altrettanto secca: “ Dio non è Mistero – come dite Voi – ma è “MISTER-O, cioè Mister Ovunque”. Un leggera sfumatura svelava l’ arcano, ma non fu percepita e anzi fu respinta.
Di recente mi è stato trasmesso il testo originale della preghiera, più conosciuta al mondo: il Pater Noster, scritto in aramaico peshitta di Occidente, dal testo di Matteo (6:9-13).
Al primo rigo del testo nella traduzione letterale che qui riportiamo è scritto: “Padre Nostro, che sei ovunque” e non “ Padre Nostro che sei cieli “.
Facendo degli studi più approfonditi è stato possibile verificare la contraddittorietà delle due versioni. E ciò si spiega con il fatto che, a differenza delle dottrine Cattolica ed Evangelica attuali, la dottrina del cristianesimo delle origini e la stessa dottrina induista non erano “duali”.
Come asserisce infatti lo stesso Vivekananda il 90% delle dottrine esistenti al mondo sono duali e solo uno sparuto 10% ha conservato tracce delle dottrine delle origini.
La cosa merita un approfondimento.
Vivere alternativamente gli aspetti di questa realtà bipolare ha comportato grandi conflitti ideologici e l’ integrazione degli stessi oggi è alla base della Scienza per una nuova Conoscenza.A creare questo inconscio riavvicinamento tra queste due incompatibili concezioni della Realtà, molto hanno inciso le ultime idee della fisica quantistica, il ramo della fisica che studia le particelle sub-atomiche ( elettroni, protoni, plasmoni, anomaloni, etc.).“ Intanto – come asserisce Jan Charon, fisico e filosofo francese, ricercatore e scienziato noto in tutto il mondo – “bisogna andare più lontano dei cromosomi sul piano dell’ elementare e andare di fatto, fino alle particelle elementari , quali le studia la fisica. E’ ciascuna di queste particelle fisiche - che compongono i cromosomi - che conterrebbe la totalità dell’ informazione, abitualmente associata invece all’ insieme del gioco cromosomico, in un dato individuo”.
Noi non dubitiamo della plausibilità della dichiarazione resa da Charon, il fatto è però che essa si riferisce ad un elettrone concepito, secondo i criteri della meccanica classica, come una piccola particella compatta, tipo una pallottolina che gira meccanicamente intorno ad un nucleo.
Mentre secondo la fisica quantistica l’ elettrone è una realtà che non possiede nessuna dimensione.
E anzi esso è visto come un “quantum”, una forma di energia che si diffonde all’ infinito nello spazio ( e qui si avverte già un primo approccio a qualcosa che ha la qualità dell’ Infinito o dell’ Ovunque).
Nel 1935 Albert Einstein trovava invece biasimevole questa considerazione, perché l’inesistenza delle particelle come corpuscoli vedeva compromessa la validità della sua teoria della relatività circa le nozioni di spazio (distanza) tempo e velocità limite della luce, minacciata da Niels Bohr con una nuova affermazione che destabilizzava nettamente la sua teoria.
Diceva Niels Bohr: “ Tra i protagonisti di qualsiasi azione fisica al mondo non esiste alcuna distanza e nessuna separazione e tutto il sistema delle cose funziona all’ unisono con informazioni ed interconnessioni istantanee tra loro che abbattono qualsiasi barriera di spazio e di tempo”.
Aveva ragione Niels Bohr. Nel 1982 l’ equipe di ricerca dell’ Università di Parigi, diretta dal fisico Alain Aspect, dimostrava in un esperimento rimasto celebre in tutto il mondo che tutti i componenti dell’ oceanica galassia elettronica del cosmo, a distanze indifferenti tra loro e una volta sollecitati in un punto, erano con perfetto sincronismo correlati ed informati sull’ evento prodotto in quel punto. Pertanto tutti i concetti quali località, posizione od altro, in un contesto dove le cose sono invece non locali, come dimostrava l’ esperimento di Aspect, cessavano di avere un senso in un Universo, dove nulla è veramente separato dal resto.
David Bohm, il più grande fisico quantistico della Princeton University, paradossalmente un protetto di Einstein, precisò meglio in cosa consistesse il fenomeno.
Si trattava di uno sconfinato oceano di presunte particelle tra loro interconnesse, ognuna delle quali si comportava come se fosse a conoscenza di ciò che ciascuna dei trilioni ( tanto per dare un numero ) di altre particelle stesse facendo, anche a distanza di anni luce l’ una dall’ altra.
Ma che cosa facevano tutte insieme, le presunte particelle, ragionavano? Erano dotate di coscienza o di visione a distanza? Insomma la realtà materiale dell’ Universo era una realtà totalmente intelligente?
E come faceva ciascuna di esse ad essere una parte che conservava intatta la totale interezza ed indissolubilità del Tutto?
LA FISICA DELLA COSCIENZA O PSICO-BIO-FISICA
Solo una realtà pseudoelettronica universale, capace di interagire mentalmente con la realtà materiale, tipo una fisica della coscienza, come la definì nel 1967 il fisico Fred Alan Wolf, che permettesse di sviluppare un modello olografico dell’ Universo, poteva spiegare tutto questo.
Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica nel 1984, ebbe modo di dire: “ Sembra che le particelle elementari abbiano una tendenza mentale”.
Anche David Bohm, il grande fisico passato alla University of London non era contrario ad unire la coscienza alla fisica.
Egli obiettava solamente che i suoi colleghi fisici lo facessero in modo sbagliato, frantumando la realtà col dire che una cosa separata, la coscienza, interagisce con un ‘ altra cosa separata, una presunta particella sub-atomica.
Finchè tutte le cose dell’ Universo sono aspetti di UN INTERO egli riteneva che fosse privo di senso parlare di una coscienza da una parte e di materia dall’ altra, come interagenti.
E più ancora David Bohm non si arrestava a questa semplice riflessione, ma spingeva avanti questa idea facendogli compiere passi da gigante.
Intendendo tutto l’ Universo come parte di una continuità indivisa da ogni altra cosa (Undivided Universe ), nonostante l’ apparente separatezza dei suoi elementi, egli asseriva che lo stesso sperimentatore funzionava da strumento di misura, da laboratorio, da risultato sperimentale e anche da quella stessa brezza che soffiava dal di fuori del centro di ricerca su quelle stesse presunte particelle su cui indagava. In somma l’ osservatore era l’ osservato.
E ne deduceva: ma, allora se tutte le cose dell’ universo hanno questa stessa radice comune, la coscienza, e se la coscienza non è altro che una forma più sottile di materia, ed è presente nelle varie gradazioni del celarsi ( implicito ) e del manifestarsi ( esplicito ), altrettanto privo di significato è dividere l’ Universo in cose viventi ed in cose non viventi.
L’ INTERO, in ogni sua parte, o è tutto vivo o è tutto morto.
E francamente, a giudicare dai fatti, non si può dire che ciò che appariva a Bohm della realtà e che è tutti i giorni sotto ai nostri occhi fosse un Mar Morto di esistenza.
Pare invece che in questo senso si sviluppassero le convinzioni di Ilya Prigogine, fisico e chimico russo, premio nobel per la chimica nel 1977, mentre si occupava delle proprietà chimiche della materia. Finchè una scoperta del tutto nuova non gli fece un giorno cambiare completamente idea. Ciò perché, sotto i suoi occhi i fenomeni di “austrutturazione” della materia mettevano in luce una proprietà radicalmente nuova della materia stessa.
Vale a dire: egli si accorse, durante i suoi esperimenti, che esisteva una specie di trama continua che univa l’ “inerte”, il “previvente” ed il “vivente”, dato che la materia tendeva per costruzioni successive, a strutturarsi in modo da diventare materia vivente e a costituirsi in aggregati molecolari stranamente “intelligenti”.
La Biologia ed anche la Chimica spiegano che è a livello molecolare che avviene questa strutturazione. Quello che le due materie però non sono in grado di spiegare è secondo quali leggi questo fenomeno avvenga.
Questa cosa è rimasta così enigmatica che Tutto ciò ha indotto Ilya Prigogine stesso, profondamente turbato dall’ onnipresenza di questo ordine stupefacente e soggiacente al caos apparente della materia, a dichiarare un giorno:
“ Quello che è sconcertante è il fatto che ogni molecola sa quello che fanno tutte le altre, contemporaneamente ad essa e a distanze macroscopiche. I nostri esperimenti ci mostrano che le molecole comunicano.
Tutti accettano l’ esistenza di questa proprietà nei sistemi viventi, ma nei sistemi non viventi essa giunge quanto mai inaspettata”.
Ora, noi riteniamo che Ilya Prigogine merita il massimo rispetto. Basta dire che nel corso della sua vita egli ha ricevuto la bellezza di ben 53 titoli onorifici.
Il limite tuttavia del genio di Ilya Prigogine è che egli non è stato un geologo “vedente”. Poiché, se egli lo fosse stato, come è successo a chi qui commenta, non si sarebbe fatto cogliere di sorpresa. Avrebbe sicuramente intravisto che la materia, da lui definita “inerte” in realtà non esiste.
Che la materia insomma è tutta vivente e che la trama di questa materia continua anche nel presunto “postvivente”.
Per averne una prova è sufficiente partire da una considerazione. I virus hanno una struttura cristallina ( e sono considerati viventi ).
I vari elementi chimici, i vari atomi hanno una struttura “cristallina” associata, struttura che insieme a quella di altri elementi chimici o atomi va a formare una struttura cristallina o reticolo atomico.
Anche i loro omologhi più grandi ovviamente, i macro o fenocristalli, hanno una struttura cristallina. Essi non sono il risultato di una semplice reazione chimica. Essi crescono e, come dice Katrina Raphael nei suoi libri, hanno capacità fenomenali: hanno un sesso e sono entità vive e coscienti.
Infatti basta guardare dall’ alto la struttura che si osserva intorno al corpo umano. Si vede che i nostri campi energetici crescono in maniera esagonale, proprio come fanno i cristalli. Non c’ è dubbio che certe loro forme sono costruite con una “autointelligenza” che lascia sbalorditi.
E fin qui abbiamo assistito solo allo spettacolo della “intelligenza” dei macrocristalli.
Ma, i macro-cristalli sono formati da micro-cristalli, che a loro volta sono costituiti, come abbiamo visto sopra, da atomi con una struttura cristallina annessa.
Quando poi arriviamo in fondo alla scala atomica, ci accorgiamo che non ci sono eccezioni note. L’ unica scoperta che ci si presenta è per altro una scoperta annunciata: “Tanto nel grande, così nel piccolo” ( come diceva il filosofo egizio Hermete Trismegisto ).
Lo scopriamo da una fotografia che ci permette di “vedere” la materia ( i coni azzurri sono atomi di ferro depositati su una lamina di rame) .
E la prima sconcertante impressione che ne riportiamo è la intelligente disposizione degli atomi, offerta dall’ immagine, dalla simmetria, dal disegno delle forme e dalla perfetta rappresentazione in rilievo della loro struttura.
Naturalmente non esiste la capacità di uno strumento di vedere gli atomi direttamente.
Ma, con un metodo indiretto, utilizzando al posto delle lenti dei comuni microscopi, altri microscopi elettronici ad effetto tunnel, previsti dalla meccanica quantistica, si può arrivare a ricostruirne i modelli.
A questo punto c’ è da chiedersi: dove ci conduce la scoperta che l’ universo fisico osservabile, sia nel micro che nel macro, dagli elettroni e dagli atomi fino ai soli, alle stelle ai pianeti, alle galassie e alle nebulose, su su fino ai superclusters, è un tutto che non è fatto altro che di materia viva, vibrante sotto forma di un immenso oceano di energia pensante?
Evidentemente ad un sistema in cui il “previvente”, il “vivente” ed il “postvivente” formano un sistema unico vivente e continuo, dove non c’ è traccia di caduta nel nulla e dove tutte le cose tra questo e qualsiasi altro mondo si tengono e sono illimitatamente collegate e connesse tra loro.
Per cui sia nell’ implicito ( invisibile ) che nell’ esplicito ( visibile ) tutto si riassume nel divenire di una “Sostanza infinita”, di un’ unica fonte eternamente creatrice di se stessa, che, come dice anche David Bohm, si trova oltre lo spazio ed il tempo.
Per millenni siamo stati educati a concepire la materia come una massa grezza e bruta, una sostanza ritenuta inanimata dalle vecchie idee della tradizione scientifica.
La verità è che la materia ha un rovescio incredibilmente strabiliante sullo spirito e che questo dal canto suo è inseparabilmente intrecciato con la materia. E che l’ una influisce sull’ altro è viceversa.
La verità è che la mancanza di distinzione tra le due realtà e la loro indissolubile interconnessione sono tutte qualità che entrano a far parte di un universo olografico, dove l’ intero coincide con ogni sua parte, e dove quindi lo SPIRITO E’ MATERIA.
Quasi avvertendo una perdita di confini tra le due realtà, visibile ed invisibile, dichiarava David Bohm: “ Alla base dei due piani di esistenza, quello fisico e quello spirituale, c’è sempre un’unica realtà. La separazione tra i due in materia e spirito è una astrazione, perché la sostanza è sempre una”.
Si può infatti dividere fin che si vuole l’ Intero di ogni cosa in milioni di miliardi di “pezzi”, ma ogni volta fino all’ ultima, la minuscola microcopia della Matrice ricupererà sempre l’intera informazione necessaria per ricreare intelligentemente e per intero l’ immagine completa delle sue origini iniziali.
Karl Pribram, grande neurofisiologo presso la Standard University decise di prendere in seria considerazione questo aspetto, quando si rese conto che, asportando per motivi clinici fino al 90% di porzioni di cervello di un individuo, il paziente trattato chirurgicamente non subiva mai la perdita di ricordi specifici. Dalle ripetute prove mediche eseguite otteneva sempre che i ricordi risultavano distribuiti.
Incominciò allora a farsi strada in lui il sospetto che il pensiero non dovesse concepirsi più localizzato nel cervello, ma che dovesse avere una dislocazione “non locale”, proprio come i presunti elettroni di David Bohm. Il quale, dal canto suo, in colloqui privati ammise spesso di credere che l’ Universo fosse tutto Pensiero. Proprio come la pensava l’ altro grande fisico Jeans James, anche lui dell’ avviso che l’ Universo, più che una grande macchina dovesse essere un grande Pensiero.
Dopo questi risultati la stessa Candice Pert, primario di biochimica cerebrale al National Institute of Mental Heath è stata costretta ad ammettere di non essere più in grado di dire dove il cervello finisce e dove la mente ed il corpo iniziano
Dice bene allora Keith Floyd, uno psicologo del Virginia Internont College che, diversamente dalla collega, l’ ha intuito: “Al contrario di ciò che tutti credono, sembrerebbe non essere il cervello a produrre la coscienza, ma piuttosto la coscienza a creare la struttura del cervello – la materia, lo spazio, il tempo ed ogni altra cosa che abbiamo il piacere di interpretare come universo fisico
Non possiamo più escludere allora che sia il Pensiero ( eterna vibrazione ) onni-permeante l’eterno scultore che plasma la morbida argilla del corpo e la tenera creta di tutte le cose.
Senza dubbio questa è la cosa più conturbante che possa capitare di capire ad un uomo.
Peccato solo che abbiamo la sfortuna di non rifletterci mai, perché fin dall’ infanzia siamo educati a pensare concretamente di essere una realtà “solida”.
E noi siamo così profondamente convinti che i nostri corpi siano così solidi e così oggettivamente reali che ci sembra assurdo considerare l’ idea che noi ( come del resto tutte le cose) possiamo non essere altro che Pensiero Sottile coagulato in un nucleo denso, materializzatosi in una forma o guscio che ci serve unicamente per agevolare il nostro transito sulla terra.
Alle corte, si tratterebbe semplicemente di una “Sostanza infinitamente vibrante” (dal biblico “Verbo”, Vbr…che signfica vibrazione ).
Il fatto è che nel chiamarla Dio noi non ci crediamo e così noi non ci rendiamo conto di intrappolare la nostra mente in un circolo vizioso, dal quale solo raramente riusciamo ad emergere nel corso della vita.
La consideriamo una realtà impossibile perché invisibile ed impercepibile e quindi non siamo ancora abbastanza maturi e padroni delle nostre emozioni, attitudini e convinzioni per affrontare l’ evidenza che noi siamo effettivamente “Colei che, nella sua eterna mutazione, finisce sempre di volta in volta per rivelarsi a se stessa”.
O FORSE VOLEVI LA MIA RISPOSTA PERSONALE?
quindi dove andiamo? TORNIAMO LA' DA DOVE VENIAMO .... quale è la meta ? LA NOSTRA VERA CASA .... Cioè ...perche nasciamo.. viviamo e moriamo? PER EVOLVERCI ATTRAVERSO IL CICLO DELLE REINCARNAZIONI E DA HOMO SAPIENS DIVENTARE HOMO ETHERICUS.... NATURALMENTE HO VISITATO IL POSTO DOVE VIVONO COLORO CHE SI SONO GIA' EVOLUTI... IO L'HO CHIAMATO.... IL MONDO DEI MISTICI... NATURALMENTE SONO LIBERI DAL DOVERSI REINCARNARE ... PERO' VOLENDO POSSONO TORNARE SULLA TERRA PER AIUTARE L'UMANITA'....AD EVOLVERSI ..... Quale è il senso di tutto questo? CHE IL TUTTO.... RITORNI ALL'UNO DOPO AVER ACQUISITO LA CONSAPEVOLEZZA..
OPPURE CI SONO ANCHE ALTRE RISPOSTE CHE COINVOLGONO LA "MATRIX"
OPPURE VAI SU NELLA DIMENSIONE SUPERIORE.... E CHIEDI DI PERSONA .... ANCHE CON DOVIZIA DI PARTICOLARI.... NON DIMENTICARLO MAI...CHIEDETE E VI SARA' DATO.....
Regione Lombardia ~
Quindi tutte queste sofferenze e tribolazioni ...per fare avanti e dietro dalla nostra CASA, per evolverci e poter ritornare all'uno ..da dove siamo partiti.
Ma mi chiedo .. almeno alla fine c'è possibilita di prendere a parolacce chi è il responsabile di tutto questo ? C'è possibilita di vendicarsi?
Regione Marche ~
SE SEI CRISTIANO PUOI PRENDERTELA CON.... IL DIO DEGLI ESERCITI.... E IN SUBORDINE CON ADAMO ED EVA....
SE SEI BUDDISTA.... CON IL BRAHMAN....
ECC. ECC.....
SE INVECE PENSI CHE ABBIA RAGIONE MARCHI.... DEVI IN QUESTO CASP PRENDERTELA CON TE STESS.... PERCHE' TU SEI IN QUESTO CASO..... UNA PARTICELLA OLOGRAFICA DEL TUTTO E... QUINDI LO RAPPRESENTI TOTALMENTE....
Regione Lombardia ~
Vedi caro Agni, queste filosofie responsabilitive... non mi convincono molto. E guarda caso ..pare che tra i più famosi a portarle in giro... sia stato il sig Gandhi, personaggio molto misterioso e controverso, soprattutto nell'ambito dei veri intellettuali indiani.
Ad esempio... se adesso dei militari con aerei da guerra stanno trucidando persone civili come te e me ed anche bambini, tu mi dirai che la responsabilità di quello che avviene è mia, invece mi sembra più logico attribuirla a chi comanda le squadre militari da guerra.
Qualsiasi cosa che esce dalla mia diretta volontà, io non posso considerarlo mia responsabilità ..altrimenti non avrebbe neanche senso aver inventato la parola responsabilità.
La parola responsabilità si porta dietro il concetto di colpa, quindi secondo tali teorie, stanotte dovrei sentirmi in colpa perche sono responsabile del massacro che stanno facendo i militari su gente indifesa ....e magari mettermi a recitare preghiere in cui.... guarda le coincidenze....si trova molto sovente il concetto di colpa.
Ci sono donne che davvero si sentono in colpa...e quindi responsabili....perche Eva ha mangiato la mela e magari non si sentono colpevoli.. per cose in cui hanno davvero responsabilità.
Ora tutto questo dovrebbe farci riflettere e chiederci se percaso i pensieri del prof Marchi, non siano stati opportunamente pensati ....da qualcun altro. E' un fatto certo però...che prima che ce ne parlasse lui, in oriente si conoscevano già tali concetti.... in quasi tutte le religioni e da migliaia di anni.
Quindi se vuoi dirmi che io sono il responsabile dell'universo, dovrai fornirmi evidenze argomentate che vanno oltre un semplice concetto olografico, il quale da solo non dimostra gran che.
Regione Marche ~
tu mi fai ditrer quello che non ho detto.... infatti ho scritto:
SE INVECE PENSI CHE ABBIA RAGIONE MARCHI.... DEVI IN QUESTO CASP PRENDERTELA CON TE STESS.... PERCHE' TU SEI IN QUESTO CASO..... UNA PARTICELLA OLOGRAFICA DEL TUTTO E... QUINDI LO RAPPRESENTI TOTALMENTE....
rappresentare....non vuol dire essere responsabile.... per un semplice motivo..... che il tutto esisteva prima della parte.... la tua particella olografica raffigura completamente l'immagine del tutto ... ma non è il tutto....
allo stesso modo il tutto non è responsabile se il.... tassello fa scelte sbagliate.... dovrà ripetere la sua prova... fino a che il tassello comprende la sua natura e impara a fare le scelte giuste....
se tu fossi l'unico uomo sulla terra non potresti fare scelte sbagliate... cioè non potresti ammazzare gli innocenti che non ci sono.....
se poi tu fossi adamo e avessi due figli abele e caino.... non saresti responsabile della morte di abele.... caino ha fatto una sua sceòlta.... e dovrà pagare il suo debito carmico e reincarnarsi.... per comprendere la propria vera natura ed evolversi....
QUANDO LA PARTICELLA OLOGRAFICA DI ENERGIA/PENSIERO DECIDE DI INCARNARSI IN UN CORPO MATERIALE..... SA BENISSIMO A COSA VA INCONTRO.... E SA CHE IL CORPO MATERIALE POTREBBBE DECIDERE DI UBBIDIRE ALL'EGO.... ED ESSERE TRASCINATO NEL VORTICE DELL'EGO COLLETTIVO..... CON LA SOLA COLPA DI LASCIERSI PREVARICARE... DI CEDERE IL PROPRIO POTERE.... AGLI ISTINTI CHE PROVENGONO DALLE VIBRAZIONI A BASSA FREQUENZA .... DELLA MATERIA....
IL COMPOITO DELLA PARTICELLA DI ENERGIA/PENSIERO E' QUELLO DI INNALZARE LE VIBRAZIONI DEL CORPO MATERIALE IN CUI SI E' INCARNATO.... PER FARGLI EFFETTUARE IL PASSAGGIO DIMENSIONALE... FARLO EVOLVERE... COME DICE MARCHI DA HOMO SAPIENS A HOMO ETHERICUS.... SENZA DOVERSI PIU' REINCARNARE...
IL BRUCO STRISCIANTE ... CHE DIVENTA CRISALIDE.....
TUTTO QUESTO FA PARTE DI UN GRANDE DISEGNO CHE IL NOSTRO EGO MATERIALE NON PUO' CAPIRE.... DI QUESTO GRANDE DISEGNO LA NOSTRA PARTICELLA OLOGRAFICA DI ENERGIA/PENSIERO.... NE E' PARTECIPE MA NON NE E' RESPONSABILE... PROBABILMENTE NE POTRA' ESSERE CONSAPEVOLE..... QUANDO RAGGUNGERA' NELLA DIMENSIONE SUPERIORE ... IL SUO STATO VIBRATORIO IU' ELEVATO....
Regione Lombardia ~
.......... SE INVECE PENSI CHE ABBIA RAGIONE MARCHI.... DEVI IN QUESTO CASO PRENDERTELA CON TE STESSO.... PERCHE' TU SEI IN QUESTO CASO..... UNA PARTICELLA OLOGRAFICA DEL TUTTO E... QUINDI LO RAPPRESENTI TOTALMENTE....
E davvero una grande fatica per me riuscire a capire quello che dici. Prima mi scrivi questo..in risposta alla mia domanda in cui cerchiamo... chi è il responsabile di questo gioco macabro.
Poi quest'altro
............. DI QUESTO GRANDE DISEGNO LA NOSTRA PARTICELLA OLOGRAFICA DI ENERGIA/PENSIERO.... NE E' PARTECIPE MA NON NE E' RESPONSABILE... PROBABILMENTE NE POTRA' ESSERE CONSAPEVOLE..... QUANDO RAGGIUNGERA' NELLA DIMENSIONE SUPERIORE ... IL SUO STATO VIBRATORIO PIU' ELEVATO....
Allora caro Agni ....nel caso hai argomentazioni valide a riguardo della questione, ti pregherei di fare uno sforzo per renderle chiare, perche credo questo sia un punto molto importante.... e chiarirlo seriamente significherebbe aver raggiunto un ottimo risultato.
Non c'è bisogno che le scrivi subito, puoi farlo anche nei prossimi giorni...pero la cosa veramente importante è che .....cerchiamo bene di chiarire la questione. Altrimenti rischiamo di fare i soliti giochi delle tre carte, dei comuni religiosi/spiritualisti, in cui realizziamo ragioni e spiegazioni credibili, ma per qualcuno potrebbero risultare insulti al buon senso ed alla lucidità mentale.
Quindi tu dici ....io sarei partecipe di questo gioco macabro, ma non il responsabile. Ed inoltre la mia partecipazione è inconsapevole ........e probabilmente diventerò consapevole quando raggiungerò la dimensione superiore.
Ora fino qui..... ci sono anche io, poiché ho sempre saputo di essere partecipe a questo gioco macabro... chiamato vita...benche ne avrei fatto volentieri a meno.
Ho sempre saputo di essere colpevole per il fatto che mi alimento.... con la vita e la sofferenza di esseri più deboli. E quindi costruisco il mio piacere sulla sofferenza ....di altri esseri senzienti. Cosi come ho sempre saputo ...che allo steso modo ....altri cercano di fare la stessa cosa con me...e che ad esempio Monti ....cerca di prendersi i miei soldi e la mia casa, per diventare più ricco e potente ..e per costruire la sua felicita sulla mia sofferenza.
Quindi di esserne partecipe di tutti i giochi dell'universo, ne sono già consapevole ora. Il problema è che io preferirei dissociarmi da questa partecipazione ..anzi non averci mai avuto a che fare. Ecco perche ...io cerco chi è il responsabile di tutto questo, non i partecipatori.
Regione Marche ~
E davvero una grande fatica per me riuscire a capire quello che dici. Prima mi scrivi questo..in risposta alla mia domanda in cui cerchiamo... chi è il responsabile di questo gioco macabro. Poi quest'altro ............. DI QUESTO GRANDE DISEGNO LA NOSTRA PARTICELLA OLOGRAFICA DI ENERGIA/PENSIERO.... NE E' PARTECIPE MA NON NE E' RESPONSABILE... PROBABILMENTE NE POTRA' ESSERE CONSAPEVOLE..... QUANDO RAGGIUNGERA' NELLA DIMENSIONE SUPERIORE ... IL SUO STATO VIBRATORIO PIU' ELEVATO....
Allora caro Agni ....nel caso hai argomentazioni valide a riguardo della questione, ti pregherei di fare uno sforzo per renderle chiare, perche credo questo sia un punto molto importante.... e chiarirlo seriamente significherebbe aver raggiunto un ottimo risultato.
Non c'è bisogno che le scrivi subito, puoi farlo anche nei prossimi giorni...pero la cosa veramente importante è che .....cerchiamo bene di chiarire la questione.
CARO FRANCESCO
CHIARIRE QUANTO SI E' DETTO SARA' UN DOVERE E UN PIACERE.... TUTTO PERSONALE.... VISTO CHE QUESTI IMPORTANTISSIMI ARGOMENTI IN REALTA' NON INTERESSANO A NESSUN ALTRO DEL FORUM OLTRE A NOI DUE... O FORSE SONO TUTTE MAMMOLETTE SCHIVE, TIMIDE E RIOTTOSE.... DALL'ESPORSI IN PARERI E ARGOMENTAZIONI PRO O CONTRO....
TU DICI:
E davvero una grande fatica per me riuscire a capire quello che dici. Prima mi scrivi questo..in risposta alla mia domanda in cui cerchiamo... chi è il responsabile di questo gioco macabro
.......... SE INVECE PENSI CHE ABBIA RAGIONE MARCHI.... DEVI IN QUESTO CASO PRENDERTELA CON TE STESSO.... PERCHE' TU SEI IN QUESTO CASO..... UNA PARTICELLA OLOGRAFICA DEL TUTTO E... QUINDI LO RAPPRESENTI TOTALMENTE....
HAI RAGIONE IN QUESTO PARAGRAFO AVREI DOVUTO SPECIFICARE CHE QUI MI RIFERISCO.... AL RESPONSABILE DI QUELLO CHE TU DEFINISCI IL "GIOCO MACABRO" DELLA TUA VITA PERSONALE..... E COME RIPETO DEVI PRENDERTELA SOLO CON TE STESSO:
1° LEGGE DELLA VITA PERSONALE - PERCHE' PRIMA DI NASCERE TU STESSO HAI SCELTO..... LA VITA CHE AVRESTI VISSUTO DOPO LA NASCITA.... CON MISSIONI DA COMPIERE E OBIETTIVE DA RAGGIUNGERE PER IL BENE DI TUTTA L'UMANITA' E PER UNA TUA CRESCITA EVOLUTIVA.... CHE TI POTESSE PORTARE A NON DOVERTI PIU' REINCARNARE... DIVENTANDO "HOMO ETHERICUS" .... E TRASFERENDOTI A VIVERE FELICE NELL'ARMONIA UNIVERSALE DEL "MONMDO DEI MISTICI".... (NATURALMENTE TUTTE QUESTE COSE TE LE DICO PERCHE' LE HO VISSUTE PERSONALMENTE NEI MIEI "VIAGGI DELLA CONOSCENZA".... CHE HO COMPIUTO.... NELLE DIMENSIONI SUPERIORI DELLA LUCE.... REGISTRANDOLI SU CASSETTE E CD.... PER AVERNE LE PROVE TANGGIBILI)
2° LEGGE DELLA VITA PERSONALE - PERCHE' DOPO LA NASCITA... CRESCENDO... SE HAI FATTO DELLE SCELTE SBAGLIATE... CHE TI HANNO PROCURATO PIACERE MOMENTANEO SEGUITO POI DA FASTIDI DOLORE O ALTRO.... IL RESPONSABILE UNICO E' IL TUO "LIBERO ARBITRIO"....CHE HA FATTO SCELTE DIVERSE DA QUELLE CHE TU AVEVI DECISO PRIMA DI NASCERE..... OPPURE TU STESSO PRIMA DI NASCERE AVEVI SCELTO DI VIVERE DOLORI E SOFFERENZE PER ESPIARE COLPE DI VITE PASSATE....
LA 1° E LA 2° LEGGA DELLA VITA PERSONALE LE APPLICHI A TE STESSO.... MA ANCHE A TUTTA L'UMANITA'.... PER CUI NE DERIVA LA:
1° LEGGE GLOBALE DELL'UMANITA' - DALLE PRIME DUE LEGGI PERSONALI SI RICAVA CHE L'INTERA UMANITA'.... OVVVERO L'IO COLLETTIVO.... AVEVA SCELTO LA PROPRIA ESISTENZA TERRENA.... MA L'EGO COLLETTIVO ... LO HA POI PORTATO A SCELTE SBAGLIATE DA CUI SONO NATE GUERRE, INGIUSTIZIE PLANETARIE, ECC. ECC.
QUINDI LA COLPA DI TUTTO E' DA ATTRIBUIRE IN PRIMA PERSONA.... CIOE' RIGUARDO A TE STESSO ALLE SCELTE SBAGLIATE DOVUTE AL TUO EGO PERSONALE.... MENTRE IN SENSO GLOBALE RIFERITO ALL'UMANITA' INTERA LA RESPONSABILITA' E LA COLPA SONO DA ATTRIBUIRE ALLA SOMMA DELLE SCELTE SBAGLIATE DOVUTE AI SINGOLI EGO PERSONALI .... CIOE' ALL'EGO COLLETIVO..... ...........................................
PASSIAMO ORA AL PARAGRAFO SUCCESSIVO
QUI HAI DIMENTICATO DI SOTTOLINEARE CHE IO MI RIFERISCO AL "GRANDE DISEGNO DIVINO" PER IL QUALE ESISTE UNA REALTA' MATERIALE NELLA QUALE DOBBIAMO VIVERE SECONDO LA LEGGE DEL PIU' FORTE CHE "MANGIA" IL PIU' DEBOLE NELLA LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA SPECIE....
SECONDO TUTTE LE ANTICHE TRADIZIONI DEI POPOLI DELLA TERRA E' ESISTITA UN'ETA' DELL'ORO IN CUI TUTTI GLI ESSERI VIVENTI VIVEVANO IN PACE SUL PIANETA..... L'UMANITA' ERA IN ARMONIA CON IL RESTO DEGLI ESSERI VIVENTI .... AVEVA ACCESSO DIRETTO MEDIANTE LA PROPRIA MENTE.... CON LA DIMENSIONE DELLA LUCE... E CON IL "TUTTO"...
COSA HA CAMBIATO IL MONDO ? E' STATO TRAMANDATO.... CHE AD UN CERTO PUNTO L'UMANITA' ABBIA COMPIUTO UN GRAVE ERRORE..... CHE E' STATO ALL'ORIGINE DI UN CAMBIAMENTO TRA I POPOLI DELLA TERRA CHE HANNO COMINCIATO E PARLARE LINGUE DIVERSE ... HANNO ASSUNTO CARATTERISTICHE DIVERSE.... CHE LI HANNO PORTATI A COMBATERSI TRA DI LORO.... A NON RISPETTARE PIU' L'ARMONIA DELL'UNIVERSO...
SOLO POCHI GRANDI SAGGI HANNO MANTENUTO IL CONTATTO CON LA DIMENSIONE DELLA "LUCE"..... MENTRE IL BUIO E L'IGNORANZA .... SONO STATI SCELTI DALLA MAGGIORANZA DEGLI UOMINI SOGGIOGATI DAL PROPRIO "EGO".... DALLA SMANIA DI POTERE...E DI RICCHEZZA PER SODDISFARE IL PROPRIO "EGO INSAZIABILE"... PREVARICANDO E SOTTOMETTENDO I PIU' DEBOLI... E INDIFESI....
IL RESTO E' STORIA... SOLO UN GRUPPO DI SAGGI SPARSI INTUTTO IL MONDO HA CONSERVATO... IL CONTATTO CON LA LUCE ... E CON IL TUTTO.... ATTINGENDONE CONOSCENZE UTILI PER L'INTERA UMANITA'...INOLTRE NEI SECOLI BUI DELLE SUCCESSIVE ETA' DEL RAME... DEL BRONZO...E DEL FERRO.... HA PORTATO AVANTI UNA TRDIZIONE ORALE CHE HA POTUTO GUIDARE L'UMANITA' .... E LA AIUTERA' IN FUTURO A RIENTRARE NEL TEMPO FELICE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO"..... GUIDATA DALLA MEMORIA DEGLI ANTICHI SAGGI .... CHE IMPRONTERA' LE AZIONI ... I PENSIERI.... E UNA RINNOVATA ENERGIA DI LUCE .... AL RISORGERE DI MODERNI SAGGI.... IN ARMONIA CON GLI ANTICHI SAGGI...CON IL PIANETA... CON LA NATURA .... CON L'UNIVERSO ... E CON IL TUTTO...
COME PUOI CONSTATARE IN QUESTO CASO NON SEI RESPONSABILE...
NE' DEL "GRANDE DISEGNO DIVINO" CHE CON LA TUA MENTE MATERIALE NON PUOI CAPIRE.... LO CAPIRAI SOLO QUANDO LA TUA MENTE SI ESPANDERA'... RAGGIUNGENDO... LA LUCE.... E L'ARMONIA CON IL "TUTTO"....
E NEPPURE SEI RESPONSABILE DELLA SCELTA DI QUELLA PARTE DELL'UMANITA' CHE HA PRESO UNA DECISIONE SBAGLIATA ... RENDENDOSI SCHIAVA DELL'EGO PERSONALE PRIMA... E DELL'EGO COLLETTIVO DOPO.... E CHE SI E' ALL0NTANATA DALLA FELICITA' DELLL'ETA' DELL'ORO E DALL'ARMONIA CON IL TUTTO.... PER SODDISFARE E SOCCOMBERE ALLE PROPRIE BRAMOSIE PERSONALI... CREANDO DOLORE ... INGIUSTIZIA.... MORTI INNOCENTI.... IGNORANZA... SUPERSTIZIONI.... CON ENORME SOFFERENZA PER L'INTERA UMANITA'...
Quindi di esserne partecipe di tutti i giochi dell'universo, ne sono già consapevole ora. Il problema è che io preferirei dissociarmi da questa partecipazione ..anzi non averci mai avuto a che fare. Ecco perche ...io cerco chi è il responsabile di tutto questo, non i partecipatori.
COME AVRAI POTUTO CONSTATARE....
1° - DELLA TUA VITA SEI RESPONSABILE TU... CHE TE LA SEI SCELTA PRIMA DI NASCERE....
2° - DEI TUOI ERRORI PERSONALI ... E' UNICO RESPONSABILE IL TUO LIBERO ARBITRIO....
3° - DEL CAOS IN CUI SI TROVA L'UMANITA' SONO RESPONSABILI COLORO CHE HANNO ABBANDONATO L'ETA' DELL'ORO... PUR DI SODDISFARE IL PROPRIO EGO.....
MA IN EFFETTI POTRESTI ESSERNE ANCHE RESPONSABILE TU ....SE FOSSI VISSUTO IN QUEL PERIODO... DURANTE UNA TUA VITA PASSATA....FACENDO ANCHE TU QUELLE SCELTE SBAGLIATE... CHE HANNO PORTATO L'UMANITA' ALLA CATASTROFE..... TU DICI:
io preferirei dissociarmi da questa partecipazione ..anzi non averci mai avuto a che fare.
MA POTRESTI NON POTERTI DISSOCIARE DA UNA SCELTA FATTTA ANCHE DA TE IN UNA TUA VITA PASSATA.... E QUINDI PUO' ESSERE CHE TU ABBIA PROPRIO AVUTO A CHE FARE.... IN QUELLA TUA VITA PASSATA.... MIGLIAIA DI ANNI FA...CON LE SCELTE CATASTROFICHE.... CHE HANNO FATTO PIOMBARE... L'UMANITA' NEL CAOS.... NELL'IGNORANZA... NEL DOLORE.... NELLA SUPERSTIZIONE.... ECC. ECC......
SECONDO QUEL DETTO DI SAGGEZZA POPOLARE:
<LA PRIMA GALLINA A CANTARE HA FATTO L'UOVO>
modificato da Selecta76 C'è stato un problema con le "quote" e il msg non era visualizzato bene, risultava una riga sopra l'altra ed era illegibile, spero di averlo messo a posto per bene e mi scuso con l'autore se ho fatto qualche errore di "quote" ed ho associato dei msg non agli autori, cmq ora almeno il post è leggibile per intero.
Regione Lombardia ~
Caro Agni, a proposito di quanto hai scritto sulla "1° LEGGE DELLA VITA PERSONALE - PERCHE' PRIMA DI NASCERE TU STESSO HAI SCELTO..... LA VITA CHE AVRESTI VISSUTO DOPO LA NASCITA.... CON MISSIONI DA COMPIERE E OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PER IL BENE DI TUTTA L'UMANITA' E PER UNA TUA CRESCITA EVOLUTIVA.... CHE TI POTESSE PORTARE A NON DOVERTI PIU' REINCARNARE", mi hai fatto tornare in mente un libro che ho letto molti anni fa di Pierre Jovanovic ( Inchiesta sull'esistenza degli angeli custodi ). Lui è un giornalista e in questo libro contatta e intervista anche Elisabeth Kübler-Ross. ( Elisabeth Kübler-Ross - Zurigo, 8 luglio 1926 – Scottsdale, 24 agosto 2004 - è stata un medico, psichiatra e docente di medicina comportamentale svizzera.Viene considerata la fondatrice della psicotanatologia, ed uno dei più noti esponenti dei death studies Chiave del suo lavoro è la ricerca del modo corretto di affrontare la sofferenza psichica, oltre che quella fisica. Usava anche praticare la tecnica dell'"uscita fuori da corpo" (OBE) che aveva appreso da Robert A. Monroe).
Lui esordisce così: "Dopo tanti anni di accompagnamento dei morenti e di studi e ricerche, lei crede a una vita dopo la morte?"
Lei emette una specie di grugnito come se le avesse chiesto se la terra è rotonda e risponde: "Io non credo affatto, io lo so. Io so che la vita non finisce con la morte. E' tutto. Non è credere in qualcosa, è sapere."
"Come lo sa?"
"Perchè l'ho sperimentato. Non c'è ombra di dubbio. Ma non potete spiegarlo alla gente, ne cercare di convincerla. Guardi Morse, il pediatra, ha scritto un libro sulla NDE infantile, anche lui era scettico all'inizio, anche lui non credeva."
"Quanti malati terminali ha accompagnato nel corso della sua carriera?"
"Non lo so. Molti. Forse ventimila, viaggio nel mondo intero, ma non tengo il conto. Vado a trovare i pazienti e li aiuto a passare oltre, ovunque nel mondo."
"Qual'è la sua religione?"
"Non ne ho. All'inizio ero protestante, ma da quando i pazienti hanno incominciato a parlarmi delle loro esperienze, allora tutto è cambiato." ..... "E degli Angeli in queste esperienze, che ne pensa?"
" Normale poichè tutti gli esseri umani hanno un Angelo Custode, è necessario comunque sapere che non hanno le ali. Sono il nostro compagno, in California li chiamano guide, i bambini compagno di giochi, i cattolici Angeli Custodi, tutti al mondo ne hanno uno, anche se nessuno parla con lui."
"Lei è in contatto col suo Angelo?"
"Si, mi aiuta, mi guida, mi istruisce e mi guarisce quando ho problemi di salute. Non si potrebbe sopravvivere al mondo senza il proprio Angelo. Alcune persone sanno di averlo, altre no. Se ascolta i bambini piccoli parlare con Loro qundo vanno a dormire...poi i genitori dicono loro -Basta parlare da solo! - Non credere più a queste storie - Sei grande ormai! - e così ben poche persone hanno mantenuto il rapporto con il proprio Angelo Custode."
"Quando ha incominciato a parlare col suo Angelo?"
"Non so, è da parecchio tempo, saranno almeno sette anni."
"Ha scritto qualcosa di ciò che le dice?"
"No, è tutto nel mio cuore e tanto basta. Sono arrivata a parlar loro personalmente, così come stiamo chiaccherando noi in questo momento . Parlo loro per ore ed ore. E' un regalo tanto raro quanto il vederli, perchè si materializzano talvolta e sono solidi come me e lei quando lo fanno. Ma è molto, molto raro."
"Che cosa le hanno insegnato?"
"Parlo con loro da almeno sette anni e sette anni non mi basterebbero per spiegarle un millesimo di quello che mi hanno insegnato."
"Esiste una regola per l'attribuzione degli angeli?"
"Questo dipende dal tuo lavoro e dalla tua missione nella vita. Se il tuo lavoro è ad alto rischio allora ne avrai parecchi intorno, ma se non fai nulla di speciale ne avrai uno dalla nascita. Gli Angeli si trovano più facilmente nella realtà del NDE che non in quella dei viaggi fuori dal corpo."
"Allora cosa le hanno insegnato a proposito della sofferenza?"
"La sofferenza è come il Grand Canyon. Se dici - E' talmente bello, bisogna proteggerlo dal vento e dalla tempesta! - non avrebbe mai potuto essere scolpito dal vento e dalla tempesta e tu non avresti mai potuto apprezzarlo in tutta la sua bellezza. E' la mia risposta a proposito della sofferenza. Se non soffri non cresci, occorre passare dal dolore, dalla perdita, dalle lacrime e dalla collera. Ogni volta che passi attraverso tutto ciò, tu cresci, tu progredisci. Non c'è niente di più importante nella vita per il tuo progredire. Nessuno progredisce se tutto gli viene servito su di un piatto d'argento. Nessuno. Tutto dipende da ciò che devi fare nella vita. Tu conosci il tuo Angelo Custode prima di nascere e lo dimentichi dopo la tua nascita. Il tuo compito è scoprie la ragione per la quale sei venuto sulla Terra. Una delle mie guide mi ha detto che se dovesse reincarnarsi,
LO FAREBBE IN UN BAMBINO CHE MUORE DI FAME.
Gli ho chiesto perchè volesse fare una cosa così stupida. Mi ha risposto che l'avrebbe fatto
PER FAR CRESCERE IL SUO SENSO DI COMPASSIONE."
Una caro saluto.
Firma di ariel
ariel
Regione Veneto ~
Membro dal: 07 marzo 2011 ~
Ultima visita: Ieri
Caro Agni, a proposito di quanto hai scritto sulla "1° LEGGE DELLA VITA PERSONALE - PERCHE' PRIMA DI NASCERE TU STESSO HAI SCELTO..... LA VITA CHE AVRESTI VISSUTO DOPO LA NASCITA.... CON MISSIONI DA COMPIERE E OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE PER IL BENE DI TUTTA L'UMANITA' E PER UNA TUA CRESCITA EVOLUTIVA.... CHE TI POTESSE PORTARE A NON DOVERTI PIU' REINCARNARE", ....................................................................... ( Elisabeth Kübler-Ross - Zurigo, 8 luglio 1926 – Scottsdale, 24 agosto 2004 - è stata un medico, psichiatra e docente di medicina comportamentale svizzera.Viene considerata la fondatrice della psicotanatologia, ed uno dei più noti esponenti dei death studies .................................................................................. Lui esordisce così: "Dopo tanti anni di accompagnamento dei morenti e di studi e ricerche, lei crede a una vita dopo la morte?"
Lei emette una specie di grugnito come se le avesse chiesto se la terra è rotonda e risponde:
"Io non credo affatto, io lo so. Io so che la vita non finisce con la morte. E' tutto. Non è credere in qualcosa, è sapere."
"Come lo sa?"
"Perchè l'ho sperimentato.Non c'è ombra di dubbio. Ma non potete spiegarlo alla gente, ne cercare di convincerla.
HO SOTTOLINEATO.... ED EVIDENZIATO LE AFFERMAZIONI CHE RICALCANO LE MIE ESPERIENZE VISSUTE IN PRIMA PERSONA E REGISTRATE SU CASSETTE O CD.... QUINDI TUTTO DOCUMENTATO.... E LO CONFERMO
"Io non credo affatto, io lo so. Io so che la vita non finisce con la morte. E' tutto. Non è credere in qualcosa, è sapere."
"Perchè l'ho sperimentato.Non c'è ombra di dubbio. Ma non potete spiegarlo alla gente, ne cercare di convincerla.
PER ME QUINDI E’ ESATTAMENTE LO STESSO…. GUARDATI QUESTO VIDEO:
EBBENE TUTTO QUELLO CHE DESCRIVE IO L’HO VISTO…. TRANNE IL TUNNEL … E IL FILMATO DELLA PROPRIA VITA PASSATA… CHE VENGONO VISTI SOLO NEI CASI DI NDE…. MA LA LUCE FORTISSIMA CHE NON ABBAGLIA… LA SENSAZIONE DI PACE DI SERENITA’ E DI BENESSERE….LA LUCE CHE TI PARLA… NEL MIO CASO NON PER DIRMI DI TORNARE INDIETRO MA …. PER DARE IL BENVENUTO A ME E ALLA PERSONA CHE IO ACCOMPAGNO SU…. DA LEI….
NATURALMENTE NEGLI INCONTRI SUCCESSIVI LA LUCE PUO’ ASSUMERE LE FATTEZZE DI UN VECCHIO SAGGIO…. PUO’ ANCHE ACCOGLIERCI… CON UN AMBIENTE NEL QUALE SENTIRCI A NOSTRO AGIO COME… UNA SPIAGGIA… CON IL MARE E LE PALME…. O UN BEL GIARDINO CON FIORI E ALBERI…..O ALTRI PIACEVOLI LUOGHI IN CUI CONVERSARE…. ALTRE VOLTE CI PUO’ PORTARE A VISITARE… ALTRE DIMENSIONI…. ALTRI LUOGHI….. ALTRI MONDI…. ECC ECC…
TUTTI QUELLI CHE HO POPRTATO CON ME SU NELLA LUCE….. AL RITORNO SONO BEN CONVINTI CHE LA … MORTE NON ESISTE…. PERCHE’ LO HANNO POTUTO CONSTATARE DI PERSONA….
SENZA PIU’ AVERE LA PAURA DELLA MORTE LA VITA DELLE PERSONE CAMBIA…. ACQUISTANO SICUREZZA E FIDUCIA IN SE STESSE…..ASSAPORANO UNA PACE ED UNA SERENITA’ MAI PROVATE….. HANNO PRESO COSCIENZA DEL LORO “CORPO DI LUCE”….. COME DICE GIUSTAMENTE NON SI PUO’ SPIEGARE ALLA GENTE….
UN CARO ABBRACCIO DI LUCE
Regione Lombardia ~
E' indubbio che un intento comune si stia manifestando in persone di diverse nazionalità e differenti culture, provenienze, studi ed esperienze di vita. Voci che, in linguaggi diversi e diverse modalità, dicono tutte la stessa cosa. Evidenze da studi nella fisica quantistica correlate ad altre nella medicina, nella psicologia, nella musica, nell'astronomia, nell'astrologia, nell'ingegneria, nella filosofia......non avete la certezza che un quadro si stia definendo e completando, non più ermetico, bensì chiaro ed accessibile a tutti gli umani? A me sembra di cogliere nelle persone un'urgenza spirituale che va al di là delle credenze e delle religioni e che in qualche modo le compendia e le unifica. In un mondo devastato, che sia questo il tempo della pacificazione?
Firma di ariel
ariel
Regione Veneto ~
Sì, noto anch'io un risveglio di interessi spirituali, impensabile fino a 20 o 30 anni fa, che si estende sempre di più. Ottimo!
Firma di Alberto R. Mondini
«Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo» Giordano Bruno «Che mortificazione... chiedere a chi ha il potere di riformare il potere! Che ingenuità!» Giordano Bruno
Regione Veneto ~
Membro dal: 06 marzo 2010 ~
Scusa Agni perchè non fai il nome della tua cara e fighissima amica
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...... LA MIA CARA... FIGHISSIMA.... STUPENDA ... MERAVIGLIOSA... ECCEZIONALE... INCREDIBILE.... UNICA .... SIMPATICISSIMA.... ECC. ECC...... E MITICA AMICA E'
lynn@sty
NB: naturalmente anche Sere non è da meno.... anzi.....
Regione Lombardia ~
Io sono esclusivista , accentratrice e possessiva ... mooooooolto possessiva , scegli Agni o me o lei
altrimenti i nostri scambi esoterici finiranno qui ...
OK, OK, OK, OK, correzione...... LA MIA CARA... FIGHISSIMA.... STUPENDA ... MERAVIGLIOSA... ECCEZIONALE... INCREDIBILE.... UNICA .... SIMPATICISSIMA.... ECC. ECC...... E MITICA AMICA E'
SERE
NB: che però si è dimenticata che ieri era il mio compleanno.....
Regione Lombardia ~
Una interessante intervista di Valentina Chiarappa a Gregg Braden
VALENTINA CHIARAPPA INTERVISTA GREGG BRADEN
GREGG BRADEN ED IL TEMPO FRATTALE
Il noto scienziato e ricercatore risponde alle nostre domande e ci rivela, con un linguaggio tra il matematico e lo spirituale, l’importanza dello studio dei cicli temporali frattalici per comprendere ed affrontare le sfide del prossimo futuro.
Ci siamo recati al centro Fieristico di Brescia per incontrare un personaggio davvero speciale, Gregg Braden, autore di diversi bestseller di grande successo internazionale, eccezionale conferenziere il cui impegno è da sempre finalizzato al raggiungimento dell’avvicinamento tra scienza e spiritualità. A Brescia, in occasione del seminario che Gregg ha tenuto il 19 ed il 20 marzo scorso, gli abbiamo rivolto alcune domande che ci aiutino a comprendere il particolare e delicato momento che l’umanità sta passando nei tempi attuali.
Vuole introdurre l’argomento di cui tratterà nel seminario? Il seminario riguarda il tempo frattale e quindi i cicli temporali che convergono in questo nostro momento storico ed epocale. E questi mutamenti, questi cambiamenti, questi cicli, hanno a che fare con fasi economiche, cicli di guerra e di pace, cicli di cambiamenti che riguardano anche la crosta terrestre, legati, ad esempio, ai terremoti, agli tsunami, e a quant’altro. Questo seminario di oggi e domani è concentrato su argomenti che verranno trattati in un nuovo libro che verrà pubblicato nell’autunno di quest’anno. Il titolo di questo libro sarà “Deep Truth” cioè verità profonde; il sottotitolo è “accendere la memoria della nostra storia, della nostra tradizione, della nostra civiltà e della nostra memoria storica”. Ebbene l’argomento di oggi e di domani sarà questo: noi attualmente siamo chiamati a prendere decisioni importanti dal punto di vista storico ed epocale. Oggi abbiamo a disposizione la scienza che ci permette di compiere queste scelte; però nonostante i risultati di tutta questa ricerca e di tutta questa scienza, non le è permesso di entrare nelle aule delle scuole e di essere trattata dai media, ecc. quindi la domanda è questa: come possiamo compiere queste scelte se non sappiamo chi siamo. Quanto è antica la civiltà e quando ha avuto origine la storia umana su questo pianeta? Una delle chiavi di lettura di tutto questo è la considerazione che la nostra storia e la storia della scienza sono improntate alla competitività e alla competizione. Infatti, Charles Darwin nella teoria dell’evoluzione della specie basata sulla sopravvivenza dei più forti, tratta appunto l’argomento della sopravvivenza legata alla competitività ed alla concorrenza. La nuova scienza invece dimostra che tale modello è falso, è superato ed è questa una delle nuove scoperte della disciplina scientifica. La scienza ci dice oggi che la civiltà risale a 5000 anni fa, questo ci viene insegnato attraverso i libri di testo utilizzati a scuola, ovvero ciò che studiano i nostri ragazzi. E invece le nuove scoperte dimostrano che c’erano civiltà progredite, avanzate anche all’epoca della glaciazione. Tali scoperte sono importanti perché ci permettono di cambiare il nostro modo di pensare, il nostro modo di collaborare, cooperare, e la maniera di risolvere i problemi che abbiamo dinanzi, e proprio perché la Terra si deve confrontare con problemi seri, importanti, per noi è importantissimo conoscere i fatti.
A suo parere, sarebbe stato possibile prevedere per mezzo del tempo ciclico o frattale, le condizioni che hanno condotto poche settimane fa al terribile terremoto ed alla spaventosa tsunami in Giappone che hanno provocato il gravissimo disastro umano, ambientale ed economico a cui stiamo assistendo, oppure è possibile ipotizzare l’intervento di un programma tecnologico di mutamento climatico e geologico? Posso rispondere a questa domanda in due modi: la prima parte dovrebbe essere se esiste la tecnologia per portare a cambiamenti nell’assetto climatico del nostro planisfero; la risposta a questa domanda è sì. Se questa tecnologia è responsabile dei mutamenti e cambiamenti che vediamo in atto adesso, ebbene la risposta a questa domanda è no. E lo affermo per questa ragione: per cinquemila anni i nostri antenati ci hanno detto che noi viviamo un’esistenza ciclica, e questi cicli rappresentano la collocazione della Terra nello spazio, collocazione legata all’inclinazione, all’oscillazione ed alla posizione dell’asse terrestre. Quando questi aspetti dell’asse terrestre del nostro pianeta e la posizione di quest’ultimo subiscono mutamenti, questi hanno un impatto sulle nostre condizioni sulla Terra. E lo vedremo tra oggi e domani quando esamineremo 500.000 anni di carotaggi terrestri, ovvero le profondità delle aree di ghiaccio che esistono sul pianeta analizzate dagli scienziati. I nostri antenati però ci hanno detto che insieme a questi cambiamenti che subirà la Terra, anche noi come esseri umani saremo impattati da tali mutamenti. E la buona notizia è questa: quando avvengono questi cambiamenti l’umanità ha l’opzione di scegliere che cosa è sostenibile e cosa non lo è, cosa funziona e cosa non funziona. Quindi che si tratti di reagire a situazioni economiche o alle crisi in generale, abbiamo l’opportunità di scoprire che non esiste un “noi” da una parte e un “loro” dall’altra. Dunque, se c’è qualcuno che tenta di usare la tecnologia in maniera negativa, siamo tutti collegati in questo campo e diventa nostro compito e responsabilità immettere in esso la nostra energia di cooperazione, di assistenza reciproca nel dare la risposta. Pertanto, ciò che noi oggi riscontriamo sono i cambiamenti che erano previsti per questa finestra temporale ed essa diventa un’opportunità per cambiare le nostre risposte o le risposte che abbiamo fornito nel passato. Siamo tutti collegati attraverso lo stesso campo magnetico e a causa della presenza di tale campo, i vari leader delle diverse nazioni oppure coloro che sono a capo e responsabili del progetto HAARP o di qualunque altra tecnologia, come armi nucleari, risponderanno attraverso il campo che noi offriremo. Quindi, se noi vivremo le nostre esistenze nella paura, nell’odio, nella rabbia, questi saranno i campi energetici attraverso i quali queste persone agiranno e risponderanno. Credo che il Giappone sia un esempio ideale per parlare di cooperazione e che rappresenti una dimostrazione di microcosmo rispetto al macrocosmo mondiale, in quanto ciascuno di noi nella sua vita personale deve sapere come chiedere e ricevere l’aiuto, in qualità di singoli individui. Ed allo stesso modo funzionano le collettività che chiamiamo nazioni: ci sono sempre più paesi che oggi si rendono conto ed apprezzano quanto sia opportuno chiedere aiuto.
Innanzitutto la ringrazio per il suo lavoro di anni che ci aiuta ad illuminarci e per la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande su questo momento particolare che stiamo vivendo come umanità. Volevamo sapere quanto, a suo parere, la personale percezione del tempo, ovvero quello che viene indicato come “tempo psicologico” legato alle emozioni limitanti del passato come rancori, sensi di colpa, ed all’aspettativa per il futuro, influisce, impedendoci di vivere il “qui ed ora”, sull’effettivo andamento degli eventi. È una domanda interessante e profonda. Le attuali teorie del tempo ci dicono che il nostro modo di vedere il mondo come lo percepiamo, determina poi la sua realtà. Ed è qui che diventa molto importante la nostra capacità di comprendere il passato e diviene altresì rilevante il contesto del presente. Quindi, quando oggi le persone esaminano il mondo senza contesto, esso fa paura in quanto parrebbe che le cose o gli eventi si manifestino senza una ragione; se invece comprendiamo il nostro rapporto e legame col passato, ci rendiamo conto che viviamo un’esistenza ciclica, quindi una fase del ciclo. Alla luce di ciò, gli eventi che stanno succedendo oggi, rappresentano avvenimenti già accaduti e sempre verificatisi in questo momento del ciclo. In tal modo, anziché vedere il mondo come una realtà spaccata, guasta, osserviamo, invece, le sfere di opportunità. Un metodo per far questo consiste nell’osservare, nell’esaminare gli eventi trascorsi senza giudicare le scelte che abbiamo compiuto nel passato, astenendoci, quindi, dall’affermare che abbiamo fatto bene o che abbiamo sbagliato. Se, invece, riusciamo a vederci come lungo una curva di apprendimento, ci rendiamo conto che abbiamo compiuto la scelta migliore nel passato con quelle che erano le nostre conoscenze di quel momento e che adesso abbiamo l’opportunità di prendere una nuova decisione, una nuova scelta considerando che le cose che hanno funzionato nel passato possiamo continuare a farle, quelle che non hanno funzionato non le facciamo più. Quindi, tutto ha a che fare con come noi ci vediamo e ci pensiamo relativamente al passato, falliamo soltanto quando giudichiamo il momento sulla scorta dei nostri giudizi e scelte del passato; se invece osserviamo l’attuale periodo come una finestra di opportunità, ci liberiamo dei legami, dei legacci di quelle scelte del passato.
Lei pensa che i profondi cambiamenti che stanno coinvolgendo i governi dei paesi del Nord Africa siano causati da dinamiche geo-politiche tendenti all’unificazione o siano piuttosto correlati ad un processo evolutivo di consapevolezza collettiva? Vi sono molte forze in atto simultaneamente. Ed anche i governi agiscono all’unisono, i governi all’interno di governi, all’interno di governi, ecc. quindi la domanda è che ruolo hanno queste cose? La griglia siamo noi e la griglia ci influenza soltanto nella misura in cui noi concediamo ad essa di influenzarci. I mass-media distribuiscono le informazioni presentando soltanto un punto di vista, ma ci sono altri punti di vista. Però, alla fine della fiera, tutti noi agiamo insieme e tutti noi abbiamo un’esperienza. Il mondo cambia, noi non possiamo impedire che questo avvenga ed i governi mutano e noi non possiamo ostacolarlo. Credo, comunque, che vi sia un movimento che ci porta verso una governance mondiale, e noi non possiamo arrestarlo, ma possiamo avere la possibilità di contribuire ad imprimere la direzione a questa tendenza e ciò va considerato come qualcosa di positivo. Se esiste questa tendenza ad unificare le impostazioni dei governi, se ciò significa unificare anche le risorse, quindi condividere la tecnologia, i mezzi alimentari, questo può avere risultanze positive. Se invece tale convergere ed unirsi a livello mondiale, globale viene realizzato sulla scorta della paura e dell’ingordigia, per esempio da parte delle aziende e delle multinazionali, allora ciò può avere degli aspetti negativi. Comprendere il quadro generale ci aiuta a fare le scelte consapevoli.
È possibile, secondo lei, modificare tramite l’uso della mente consapevole gli eventi futuri considerati nella concezione del tempo ciclico o frattale che lei descrive nel suo ultimo libro “Il Codice del tempo”? Ogni libro che io ho scritto, in effetti, è uno strumento per aiutarci a comprendere come noi possiamo prendere in mano la nostra singola iniziativa, quindi diventare un po’ “enpowered” . E questo accade proporzionalmente a quanto riusciamo a vedere sotto una nuova luce la nostra relazione con noi stessi, con gli altri, con il nostro ambiente e con la Terra. Il mio messaggio, nel tempo attuale, è quello di prendere ciò che abbiamo e che conosciamo della nostra civiltà, ciò che conosciamo come esseri umani, ciò che sappiamo dell’esistenza, della vita della Terra, del nostro pianeta oggi, di prendere tutta questa saggezza e di metterla a frutto adesso, in questo momento. Per trecento anni la scienza ci ha detto che noi siamo vittime senza potere in questo mondo di cambiamenti e molti ci hanno creduto e ci credono tutt’ora; conseguenza di ciò è che quando vediamo le crisi nel mondo, ci sentiamo senza il potere di agire o di reagire. Invece, la nuova scienza ci rivela che noi siamo architetti e possediamo questo potere, ovvero la capacità di dirigere il cambiamento a nostro favore. Tali informazioni non si trovano nei testi, nei libri di scuola e la loro diffusione costituisce proprio l’obiettivo di questo seminario. Dunque, è questo il momento storico per vivere ed agire secondo quello che è il messaggio del nostro cuore.
Lei scrive nel suo libro, in relazione al ripetersi di condizioni che possono condurre ad eventi simili, “gli schemi individuati rispetto a un periodo storico tendono a ripetersi con maggiore intensità nelle date successive”. È possibile, alla luce delle sue ricerche, realizzare un parallelo tra il concetto di frattale applicato al tempo e la nozione di campo morfico elaborata dallo scienziato Rupert Sheldrake, considerando che i campi morfici sono campi informazionali di memoria collettiva al quale attinge, tramite la risonanza morfica, ogni individuo di ogni specie per contribuire allo sviluppo della specie stessa verso stati di complessità maggiore e, quindi, in scala frattale? In effetti quelle condizioni si ripetono più frequentemente man mano che ci si avvicina al completamento del ciclo. Si tratta di due argomenti separati ma connessi: gli schemi frattalici mostrano come si ripetono i cicli, invece, i campi di Rupert Sheldrake ci spiegano quello che avviene nell’ambito dei cicli. Quindi il campo è la zuppa quantica di tutte le possibilità ed i cicli vengono illustrati come ritmi naturali, che poi portano alle manifestazioni nell’ambito della nostra vita. Dunque, il Tutto è olografico, ciò avviene a livello microscopico come a livello macroscopico. Grazie per il suo lavoro e per la sua domanda.
Grazie a lei, Gregg, per il suo impegno e per il tempo che ci ha dedicato.
Firma di ariel
ariel
Regione Veneto ~